Google Chrome non supporta più NPAPI

Cosa significa? che cos’ è?

NPAPI:In passato, numerosi plug-in venivano sviluppati utilizzando questo vecchio sistema. Oggi sono sempre meno i siti che utilizzano i plug-in NPAPI, perché spesso hanno comportato rischi per la sicurezza dei siti web.

Per rendere la navigazione in Chrome più sicura, veloce e stabile, i plug-in NPAPI non sono più supportati a partire dal 1° settembre 2015.

Tutti i plugin che utilizzano il sistema NPAPI, tra cui Silverlight, Java e Unity, non funzioneranno.

Per esempio, se abbiamo Silverlight installato e fino a ieri funzionava su Chrome, adesso non viene proprio visto. Si può provare andando su una pagina di test sul sito Microsoft e notare che ci viene richiesta l’installazione di Silverlight.
Tutti i contenuti che richiedono un plugin NPAPI come Java e Silverlight non verranno più caricati in Chrome e il browser ci farà vedere un messaggio di errore o suggerimenti su come installare il plugin mancante.

Poiché i plug-in NPAPI non possono essere attivati, se vuoi utilizzare un sito web che li contiene, dovrai impiegare un altro browser web, tra firefox o opera,  neanche microsoft Edge (sistema di navigazione per windows 10) supporta il protocollo NPAPI .

Chrome adesso tratta solo I plug-in che utilizzano un sistema più sicuro e aggiornato, chiamato Pepper API (PPAPI).

Sono inclusi i plug-in integrati in Chrome, come Adobe Flash, non è necessario installare componenti aggiuntivi perché i plug-in PPAPI vengono aggiornati insieme a Chrome.

Per più dettagli visita anche Java e browser Google Chrome

 

 

About the Author

AC Service è una ditta che opera nel settore informatico, composta di tecnici giovani ma esperti professionisti sempre aggiornati sulle ultime novità.

Commenti

I commenti sono chiusi