Perché usare le NAS per archiviare i dati?

Intanto cos’è la nas? Significa Network Attached Storage è una memoria di massa costituita da due o più dischi collegata in rete, che dà la possibilità di condividere file e cartelle fra tutti gli utenti.

Perché è meglio di un server? Il server è pur sempre un computer se si rompe siamo del gatto, mentre la nas lavora continuamente su più dischi, esempio: metto la cartella “AC Service” nella nas che ha due dischi all’interno(primo A e secondo B), la cartella va su A, dopo lo spostamento la nas fa una clonazione dal primo disco al secondo (A—–>B).

Questo significa che noi avremo gli stessi dati su due dischi, se anche se ne rompesse uno avremmo l’altro che sarà esattamente la sua copia.Le NAS a più dischi lavorano in maniera diversa.

Per avere una protezione al 100% dovremo avere anche l’archiviazione sul cloud, quella simpatica nuvoletta che tiene in protezione i nostri dati da nebbie, temporali e quant’altro. Non possiamo avere solo l’archiviazione nel cloud perché se per un qualsiasi motivo non dovesse funzionare la linea internet, non potremmo accedere ai nostri dati.

About the Author

AC Service è una ditta che opera nel settore informatico, composta di tecnici giovani ma esperti professionisti sempre aggiornati sulle ultime novità.

Commenti

I commenti sono chiusi